2002 — 2012

Film
Revisited

Camera

Holga

Film

Negativo Colore 120mm

Stampa

William Turner Paper

Ho passato molte notti delle scuole superiori sveglio fino a tardi a guardare Fuori Orario su Rai Tre, tra spezzoni di film in bianco e nero e David Lynch: il cinema mi ha appassionato quasi prima della fotografia.

Film Revisited è il mio omaggio ad alcuni dei film che mi hanno fatto sognare, sono strisce uniche di pellicola 120 mm scattate con la macchina fotografica Holga modificata per non avere la separazione tra un fotogramma e l’altro.
La sovrimpressione degli scatti è come un piano sequenza, ogni scena è scattata in ordine cronologico e se uno chiude per caso gli occhi bisogna rifare tutto!
…e con la pellicola te ne accorgi solo quando sviluppi il rullo.
L’idea è quella di ricreare con attori e scenografie vere, le scene principali di un film, scattarle in sequenza come se fosse un montaggio in macchina: grazie ai miei amici che si sono prestati a tutto: dal rasarsi i capelli per calarsi nel ruolo di De Niro-Travis in Taxi Driver, Silvia che appena operata ha sopportato il freddo per Nikita o alla cameriera di un ristorante cinese che diventa la melanconica signora Chang di Wong Kar-wai.
Con questo progetto sono stato scelto da Foscarini per interpretare le lampade della loro collezione, Chouchin 1 di Ionna Vautrin e Magneto di Giulio Iacchetti per la rivista Inventario.

LA FEMME NIKITA di Luc Besson

LA FEMME NIKITA di Luc Besson

IN THE MOOD FOR LOVE DI WONG KAR-WAI

BLUE VELVET DI DAVID LYNCH

TAXI DRIVER DI MARTIN SCORSESE

BLOW-UP DI MICHELANGELO ANTONIONI

PARIS, TEXAS DI WIM WENDERS

PARIS, TEXAS DI WIM WENDERS